Tonelli Group è stata sollecitata dai suoi maggiori clienti a studiare e sviluppare sistemi in grado di plastificare i grassi, rendendo la miscelazione delle materie grasse più facile, veloce ed efficace. Con questo processo in-bakery, la plastificazione può essere fatta direttamente sul luogo di produzione e le quantità plastificate possono essere adattate alle esigenze specifiche di ogni linea di produzione.

L’alta competenza di Tonelli nella plastificazione del grasso deriva da innumerevoli prove effettuate nel proprio laboratorio all’avanguardia, utilizzando i più diversificati tipi di materie grasse.

Tecnologia per la plastificazione

L’impianto di plastificazione esegue il processo nelle seguenti fasi:

1) Emulsione

Il miscelatore centrifugo crea un’emulsione olio/acqua stabile molto rapidamente.

1) Primo stoccaggio tamponamento

Il contenitore di stoccaggio mantiene l’emulsione di olio/acqua alle condizioni di temperatura e omogeneità corrette per la fase della plastificazione.

3) Plastificazione

La plastificazione dell’emulsione è effettuata dallo scambiatore di calore, che raggiunge una cristallizzazione fine, una bassa viscosità e un’alta stabilità.

4) Buffering finale

Il grasso plastificato viene mantenuto fluido e omogeneo nella vasca di maturazione, fino al prossimo utilizzo.

Il grasso, dopo questo processo, è facile da trasferire a causa della sua fluidità ed è anche più facile da trattare con notevoli vantaggi per gli utenti.