Tonelli Group è un’azienda italiana che da oltre 70 anni studia, progetta, produce e vende impianti completi per l’industria dolciaria e da forno, e da diversi anni fornisce tecnologie di prodotto collegate a sistemi tecnici. Le nostre referenze sono rappresentate dalle più importanti aziende alimentari a livello mondiale.

Tonelli è considerata un’azienda leader nel settore della miscelazione e impianti di trattamento termico degli alimenti. Abbiamo un ufficio tecnico di 22 professionisti, che vantano una grande esperienza nel settore alimentare, di cui 8 ingegneri. Inoltre, il nostro laboratorio di 700 metri quadrati, è dove sviluppiamo soluzioni tecniche e tecnologie di produzione uniche al mondo. In questo laboratorio, ogni giorno, eseguiamo test in collaborazione con l’ufficio tecnico per sviluppare nuovi impianti di produzione, ottimizziamo e miglioriamo continuamente le tecniche di miscelazione abbinate ai trattamenti termici.

Inoltre, Tonelli possiede due brevetti internazionali per il raffreddamento discontinuo e continuo, e anche per la farcitura della crema e la sua cottura.

La nostra produzione è indipendente, possedendo due carpenterie metalliche con saldatori specializzati nella lavorazione dell’acciaio. Ci vorrebbe un libro di oltre 100 pagine per spiegare le differenze tecniche e tecnologiche di Tonelli rispetto alla concorrenza, spiegando al contempo perché Tonelli è un’azienda leader nel settore alimentare del mondo.

STORIA

L’inizio
La ditta Tonelli, fu istituita a Collecchio (Parma) nel 1948 per volontà di Emilio Tonelli, come ditta individuale di carpenteria metallica al servizio del Servizio Elettrico Nazionale. Poco dopo, a metà degli anni ’50, l’azienda inizia a produrre piccole macchine (cioè impastatrici, laminatori, dosatori e decoratori) per piccole pasticcerie.

Negli anni ’50
Tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, Tonelli entra nel mercato della “pasta” producendo sia macchine stenditrici che filettatrici e taglierine per la pasta lunga; questa avventura dura circa 10 anni, fino a quando, i cambiamenti del mercato, portano l’azienda a concentrarsi sull’iniziale attività principale, la pasticceria, creando soluzioni destinate a entrare nella storia.

1970
Negli anni ’70 con il rivoluzionario Sistema di Miscelazione Planetario, Tonelli crea un vero e proprio “Modello” e porta l’azienda ai vertici del mercato delle macchine per prodotti da forno e pasticceria.

1980
A metà degli anni ’80, Tonelli amplia la sua gamma di macchine e, a tal fine, acquisisce inizialmente prima la ditta Ravanetti, specializzata in linee automatiche per prodotti a base di pan di spagna e turbo emulsionatori e, successivamente, il know-how delle impastatrici orizzontali di Lainox, soddisfacendo così ogni esigenza nelle produzioni di pastelle e impasti.

1990
Nel 1992 viene fondata la divisione FPS, Food Processing Systems, con il compito di progettare e produrre linee di pan di spagna completamente automatiche “su misura” per le esigenze del cliente, attraverso prove di laboratorio e il supporto di tecnologi alimentari.

Nel 1994, la costituzione di TIM, Tecnica Inox Meccanica, come azienda di carpenteria metallica all’interno del gruppo, permette di completare la catena produttiva e rafforzare il business in termini di flessibilità, economie di scala e qualità costruttiva.

2000
Con il cambio di proprietà nel 2000, e l’azienda sotto la guida di Enrico Pennacchi, inizia il rinnovamento che, dall’unificazione amministrativa, ingegneristica e produttiva delle due divisioni, Tonelli e FPS, crea Tonelli Group srl, che diventa società per azioni nel 2004.

Il lato R&S si rafforza nel 2007 con la creazione di un laboratorio di 700 mq, a disposizione dei clienti per testare le ricette con le attrezzature Tonelli, ma anche per studiarne di nuove con il supporto di un team interno di Tecnologi Alimentari.

Oggi
Nel 2015, quando Enrico viene a mancare, la leadership passa agli eredi di casa Pennacchi, Riccardo come presidente/amministratore delegato e Alberto come vicepresidente.

TONELLI è il leader italiano nella produzione di attrezzature per prodotti da forno e alimentari.