Le Linee di Pan di Spagna Multiprodotto Tonelli sono totalmente automatizzate, dalla miscelazione degli ingredienti al confezionamento. Sono progettate e realizzate per garantire produzioni molto elevate e un’ottima standardizzazione e qualità del prodotto finito. Ogni linea è in grado di produrre diversi tipi di prodotti semplicemente cambiando le impostazioni e gli accessori.

  1. Dosaggio
  2. Decorazione
  3. Forno di cottura
  4. Trasportatore di raffreddamento sopraelevato
  5. Taglio longitudinale
  6. Distribuzione dello sciroppo
  1. Distribuzione della crema
  2. Sovrapposizione
  3. Rotolamento
  4. Taglio trasversale
  5. Tunnel di ricopertura del cioccolato
  6. Imballaggio

Preparazione dell’impasto

Per iniziare a produrre su una linea automatica per torte, prima di tutto gli ingredienti devono essere incorporati in un impasto, poi mescolati e porzionati correttamente. L’impasto può essere ottenuto attraverso una varietà di attrezzature e Tonelli fornisce tutte le soluzioni giuste per ottenere il prodotto desiderato.

Due colori / particelle

È possibile dosare aromi e coloranti liquidi in prodotti montati o meno, attraverso un Dynamic Colour Mixer.

Il sistema di iniezione del colore si trova all’entrata della testata per mescolare le particelle o il colore con l’impasto proveniente dall’ emulsionatore. Questa macchina comporta la presenza di un secondo dosatore a rulli.

Decorazione

Il pan di spagna può essere decorato con glassa in diversi disegni e colori, a seconda dell’effetto desiderato: Rombo, Sinusoidale o Combinato.

Raffreddamento

Il raffreddamento del pan di spagna cotto può essere realizzato con un trasportatore di raffreddamento sopraelevato o in linea, a seconda dello spazio disponibile: il primo permette di ridurre lo spazio grazie ad un primo tratto con 8° di pendenza, che porta un rullo per raccogliere il prodotto all’uscita del forno e un secondo rettilineo, terminante con una testata ribaltabile che trasporta il prodotto raffreddato al banco di lavoro, che scorre sotto di esso.

Sono previsti due tipi di trasportatori: un modello a rete metallica in acciaio inossidabile o un modello a griglia in plastica.

Taglio longitudinale

Il taglio è ottenuto per mezzo di lame circolari lisce o dentate, montate su un albero rotante adatto. Ognuna con un passo preciso tra i dischi, secondo la dimensione della striscia. Quando è necessaria una dimensione di striscia di torta diversa, l’albero porta lame può essere facilmente sostituito.

Preparazione della crema

La preparazione della crema o della farcitura può essere realizzata attraverso una varietà di soluzioni, ciascuna studiata per particolari applicazioni e risultati finali. Le unità tradizionali e compatte sono adatte a qualsiasi tipo di farcitura, ma è possibile raggiungere la massima qualità per le creme utilizzando sistemi di pastorizzazione, sia in continuo che per lotto.

Bagnatura

La bagnatura del pan di spagna consiste in una soluzione alcolica o a base di zucchero, che conferisce la giusta umidità e anche sapori particolari al prodotto. Se il cliente sceglie di produrre lo sciroppo da solo, Tonelli fornisce un’unità completa che alimenta i distributori direttamente sulla banda.

Crema da spalmare

La farcitura (crema e/o marmellata) viene spalmata sul foglio di pan si spagna attraverso un collettore che assicura un’alimentazione equilibrata alla serie di spalmatori sottostanti. Lo spessore del flusso di tali spalmatori è regolabile con rubinetti adeguati.

Sovrapposizione

La stazione di lavorazione è composta da un dispositivo di sovrapposizione con vanghe regolabili in poliuretano opportunamente sagomate. La loro dimensione dipende dal prodotto, mentre il numero cambia a seconda del numero di file desiderato. Quando la stazione non è in uso, la barra di supporto delle guide può essere sollevata e bloccata in posizione. La stazione è completata da guide e rulli per l’ottimizzazione della formazione.

Possono essere applicate diverse impostazioni per torte con due, tre o più strati, anche con dimensioni famiglia.

Arrotolatore

L’arrotolatore automatico per Swiss Rolls e Minirolls è progettato per arrotolare le strisce di pan di spagna precedentemente tagliate e farcite. Le unità di arrotolamento sono costituite da tre viti in plastica zigrinate, sagomate per facilitare il prelievo delle strisce di pan di spagna. Le picche all’ingresso della stazione di laminazione sollevano le strisce di spugna per facilitarne l’arrotolamento, mentre una serie di guide all’uscita raddrizza il prodotto arrotolato alla banda. Dopo questo dimensionamento i rulli regolabili ottimizzano e uniformano la dimensione del rotolo.

Taglio a Fustellatrice

La Fustellatrice automatica è una speciale taglierina trasversale composta da più lame montate per ottenere particolari forme geometriche nel foglio di pan di spagna, sia con o senza farcitura: basi di pan di spagna rotonde o rettangolari per torte, torte singole stagionali di forme diverse. La disposizione delle lame è studiata per ridurre al minimo gli scarti.

Taglio finale

Con la taglierina trasversale il prodotto può essere tagliato nella lunghezza definitiva desiderata e Tonelli fornisce diversi tipi di taglierine trasversali, a seconda delle caratteristiche specifiche del prodotto e dei requisiti di produzione.