Questa esecuzione speciale del Impastatrice Multifunzionale verticale è un sistema di cottura/raffreddamento multifunzionale.

È dotato di una bacinella con pareti intercapedinate , che permette la circolazione di vapore saturo per la cottura o di acqua per il raffreddamento del prodotto nella stessa camera di miscelazione. Attraverso l’alto vuoto è possibile accelerare la fase di raffreddamento o concentrare la miscela, durante la miscelazione.

Questo sistema permette anche di aerare il prodotto con aria purificata sotto pressione e di utilizzare nuove tecnologie di raffreddamento – CO2, azoto liquido, glicole per l’industria alimentare.

Gli speciali strumenti di miscelazione e i raschiatori sono appositamente progettati e dedicati a questo ambiente di miscelazione estrema. La sicurezza è garantita da gabbie inox che proteggono l’operatore da tutto il circuito del vapore.

Con la sua grande flessibilità, l’impastatrice  Verticale Multifunzionale  realizza una grande varietà di prodotti, come pâte a chou, marzapane, dulce de leche, wafer, creme, salse, marmellate, ecc.

Caratteristiche

L’impastatrice Verticale Multifunzionale ha le seguenti caratteristiche speciali, rispetto all’mpastatrice verticale planetario classico:

  1. L’impastatrice multifunzionale ha le seguenti caratteristiche dedicate, rispetto all’impastatrice planetario classico:
  2. Unità per il rilevamento e la gestione della temperatura del prodotto, controllo e impostazione della temperatura desiderata;
  3. Unità per la gestione automatica del vapore saturo ad una temperatura massima di 4 ATM;
  4. Unità per la cottura a temperature e pressioni desiderate;
  5. Unità automatica per la gestione dell’acqua di condensata;
  6. Installazione di sicurezza su tutto il circuito del vapore;
  7. Il software di Tonelli per la cottura del prodotto in diverse fasi;
  8. Gabbia di sicurezza in acciaio inossidabile per accedere alla parte posteriore del miscelatore, dove si trova la zona dedicata al trattamento del vapore nel impastatrice;
  9. Bacinelle a doppia parete per la gestione del vapore saturo ad alta pressione – Certificazione di sicurezza ISPES con test finale a 6,5-7 Bar;
  10. Strumenti di miscelazione e sistemi di raschiamento specifici per impasti di prodotti cotti, anche ad alte temperature;
  11. Interfaccia uomo-macchina per le fasi di produzione con miscelatore di vapore TP1200 12” a colori Siemens Touch Screen;
  12. L’unità di preparazione del vapore può essere fornita su richiesta.

Gestione della temperatura

Il controllo della temperatura è realizzato tramite PLC, che gestisce le valvole del vapore mentre una sonda legge la temperatura nel cuore della miscela, in modo che sia possibile modulare le fasi della ricetta con grande precisione, risparmiando tempo e migliorando la consistenza del prodotto.

Raffreddamento con azoto liquido

Abbinato o in alternativa all’uso del vuoto spinto, questo brevetto Tonelli permette una temperatura di raffreddamento molto bassa, introducendo l’azoto liquido direttamente nella miscela, in un tempo molto breve.

Unità di vuoto

Accelera i processi di concentrazione e/o raffreddamento salvaguardando le proprietà organolettiche del prodotto.

Sistema di gestione computerizzato

Tutte le fasi della ricetta sono gestite da un software progettato in casa TONELLI, abbinato a sofisticati sistemi PLC Allen Bradley, Siemens, Telemecanique e Omron con Panel View e Touch Panel per una completa automazione del processo di miscelazione.

Più di 50 ricette, con i relativi parametri di processo (tempo, velocità, pressione dell’aria, fasi di aggiunta degli ingredienti, ecc.) possono essere facilmente memorizzate dal pannello di controllo. Un’interfaccia grafica completa con icone rende le funzioni operative della macchina estremamente facili da usare, anche per i non esperti.

Prodotti

  • Marmellate
  • Gelatine, aspir miroir

  • Molleux

  • Latte condensato

  • Toffees

  • Mou caramello

  • Marshmallow

  • Soufflé

  • Salse & Besciamella

  • Dulce de leche